L’emergenza sanitaria in cui viviamo da più di due anni, ha messo in evidenza come la digitalizzazione aziendale sia una necessità imponderabile per garantire la sopravvivenza di moltissime attività professionali, dallo studio di un libero professionista all’impresa di grandi dimensioni.

La trasformazione digitale non è vista più come un costo aggiuntivo, ma come un’opportunità per semplificare e ottimizzare i processi aziendali (dal marketing alla produzione, dalla finanza al servizio post vendita ecc…) con conseguenti risparmi di tempo ed energie.

Quali sono i maggiori benefici della digitalizzazione ?

Digitalizzare i processi e le funzioni aziendali non solo significa essere più veloci nell’esecuzione dei compiti e nello scambio delle informazioni ma vuol dire anche:

  • Meno rischi e più sicurezza: un’infrastruttura IT permette di monitorare i processi aziendali e quindi di limitare gli errori e i problemi legati alla sicurezza;
  • Una maggiore efficienza: un software per l’automazione permette d’identificare le priorità rendendo i processi di produzione più snelli, riducendo così i costi e i tempi di lavorazione e consegna;
  • Migliorare la soddisfazione dei clienti: grazie alle nuove tecnologie di marketing e pubblicità è possibile conoscere più da vicino i bisogni e i comportamenti d’acquisto dei consumatori.
  • Favorire la nascita di una nuova cultura aziendale: grazie alla rivoluzione digitale il lavoro diventa più agile ma anche più flessibile.

La trasformazione digitale diventa quindi una priorità se si vuole far fronte alla concorrenza e garantire la crescita della propria azienda sul territorio nazionale e all’internazionale

Digitalizzazione e contabilità 

La digitalizzazione non si limita solo all’adozione dello smart working o allo sviluppo dell’e-commerce, ma coinvolge anche altri servizi aziendali come ad esempio la contabilità, soprattutto in seguito all’introduzione della fatturazione elettronica.

Infatti, l’Università di Oxford* stima la tenuta della contabilità tra le occupazioni più facilmente automatizzabili (con una probabilità di computerizzazione del 96%) e secondo un’indagine di McKinsey**, più dell’85% delle attività legate alla contabilità potrebbe essere automatizzata tra qualche anno.

Quali sono le principali ragioni che dovrebbero convincervi ad implementare una soluzione per digitalizzare la contabilità aziendale oltre a una più corretta registrazione contabile?

  • Incrementare la produttività: automatizzando le mansioni più « ripetitive», i collaboratori possono concentrarsi sulle attività a maggior valore aggiunto e a supporto della strategia aziendale;
  • Garantire una maggiore efficienza e fruibilità: le operazioni di catalogazione e archiviazione sono più veloci, precise e meno costose rispetto alla gestione cartacea: il che rende più facile per il personale ritrovare e conservare in formato digitale e a norma documenti e pratiche;
  • Ottimizzare il controllo e l’analisi delle spese: tramite un software per la gestione contabile è possibile controllare, approvare e pianificare tutti i tipi di pagamento.
  • Ottenere una migliore visibilità: grazie alla digitalizzazione si può avere un quadro chiaro e in tempo reale dei flussi di cassa in entrata e in uscita. Questo consente all’amministrazione di poter prendere delle decisioni strategiche e operative basandosi su dati concreti.

La nota spesa dematerializzata

Una delle attività contabili facilmente automatizzabile è sicuramente il trattamento delle note spesa. Adottare un’APP per digitalizzare questo compito a volte fastidioso significa risparmiare tempo e soprattutto ridurre gli errori.

N2F è un’applicazione di gestione delle note spese aziendali che permette di eliminare i giustificativi cartacei a favore di una gestione completamente dematerializzata e a norma.

Per citare solo alcuni dei vantaggi legati alla dematerializzazione della nota spese:

  • Centralizzare e proteggere i dati: grazie al software N2F è possibile centralizzare i dati, in completa sicurezza e nel rispetto dell’amministrazione fiscale;
  • Elaborare i dati in tempo reale: la soluzione N2F è abbinata ad un’APP mobile grazie alla quale i dipendenti potranno generare le note spese nel momento e nel luogo in cui la spesa è stata effettuata;
  • Calcolare facilmente le indennità chilometriche: l’APP N2F calcola automaticamente il rimborso chilometrico tenendo conto degli spostamenti nazionali e internazionali.

💡 Avete bisogno di ulteriori informazioni ? Volete discutere di un progetto ? Contattateci o chiedete una prova gratuita.


*https://www.oxfordmartin.ox.ac.uk/downloads/academic/The_Future_of_Employment.pdf

** https://www.mckinsey.com/business-functions/mckinsey-digital/our-insights/Where-machines-could-replace-humans-and-where-they-cant-yet