Ogni azienda, di grandi, medie e piccole dimensioni, deve poter contare su una corretta gestione amministrativa e contabile per monitorare la propria redditività e prendere le giuste scelte strategiche per la sua sopravvivenza. Fortunatamente, oggigiorno, grazie alla trasformazione digitale, è possibile dotarsi di software per la gestione contabile grazie ai quali è possibile semplificare molte procedure, un tempo lunghe e complesse, e svolgere online e in tempo reale diverse attività (ad esempio la fatturazione e la gestione della prima nota).

Come scegliere la soluzione più adatta al proprio business ?

In effetti, prima d’implementare un programma bisogna comparare le proprie esigenze amministrative e contabili alle funzionalità proposte dai diversi prodotti presenti sul mercato.

Alcune soluzioni disponibili per la fatturazione elettronica.

Di solito, nel caso di una piccola azienda, si utilizzano principalmente delle soluzioni informatiche per:

  • Emettere e inviare fatture;
  • Gestire le anagrafiche di clienti, fornitori, banche, prodotti, servizi ecc… ;
  • Conservare elettronicamente le fatture.

Oltre agli strumenti gratuiti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per i titolari di partita IVA, di seguito vi proponiamo una panoramica dei principali prodotti disponibili sul mercato italiano:

  • Aruba – Fatturazione Elettronica: una soluzione disponibile online e tramite un’applicazione mobile di facile utilizzazione per la creazione, l’invio, la ricezione e la conservazione a norma delle fatture con un ottimo rapporto qualità prezzo (25,00€ per un abbonamento annuale e 1GB di spazio disponibile).
  • Fatture in Cloud: è un software semplice e pratico: l’ideale per la fatturazione di professionisti, freelance e imprese individuali. Con questo programma si possono creare fatture e preventivi, registrare gli acquisti, gestire il magazzino e molto altro ancora. Tre pacchetti disponibili in base alle funzionalità incluse (Standard, Premium e Premium plus).
  • Fattura per tutti: una piattaforma per la gestione della fatturazione elettronica che propone diverse offerte in base alla tipologia di attività svolta (medici, gestore di una pompa di benzina…) e/o in base alle diverse necessità (scontrino elettronico, multi-cedente…). Propone anche una soluzione gratuita per la sola emissione di fatture (illimitate verso PA, B2B, B2C e C.F. e ricezione di 20 fatture passive).

Alcuni dei migliori software per la contabilità delle medie e grandi imprese

Nel caso di un’azienda di medie o grandi dimensioni si preferiscono dei software modulabili e personalizzabili che propongono e combinano (in base alle esigenze dei clienti) altre funzionalità, oltre alla fatturazione elettronica.

Ad esempio:

  • Funzioni di contabilità generale per la tenuta dei registri contabili e dei registri IVA
  • Funzioni per la gestione della prima nota
  • Funzioni per la gestione degli incassi, dei pagamenti e dei bonifici
  • Funzioni per la gestione del ciclo attivo e del ciclo passivo
  • Funzioni per la gestione e la preparazione del bilancio di chiusura
  • Funzioni per la gestione dematerializzata delle note spese

Tra le proposte presenti sul mercato possiamo citarne 3:

  • GB Software: offre una vasta gamma di soluzioni per ricoprire le esigenze di studi ed aziende, dalla gestione di tutti gli aspetti dei diversi regimi contabili alla gestione del magazzino, dall’analisi del fatturato agli adempimenti IVA, dalla gestione della prima nota al controllo degli incassi e dei pagamenti, dall’organizzazione di un archivio digitale alla scrittura del bilancio europeo e alla gestione delle dichiarazioni fiscali.
  • TeamSystem: un’offerta completa con dei prodotti modulabili per fornire delle soluzioni personalizzate in base alle esigenze e alla dimensione dei clienti. Oltre ai programmi per la gestione della contabilità e della fatturazione, è possibile implementare un modulo per gestire, valutare e sviluppare le risorse umane.
  • Weclap: un software ERP in Cloud che offre una soluzione unica e completa con cui gestire il proprio business. Infatti, che si tratti di contabilità, CRM, gestione delle merci o fatturazione, con Weclapp i team possono gestire insieme, in un unico software, tutti i principali processi aziendali.

Va però, precisato che, sebbene si decida di digitalizzare la contabilità, il commercialista è sempre indispensabile per il controllo dei conti e la chiusura del bilancio, nonché per seguire tutti gli adempimenti fiscali e tributari.

N2F: un software leader per la gestione digitale della nota spese

Con una soluzione completa e dematerializzata, N2F propone un software associato ad un’APP mobile per la gestione dematerializzata delle note spesa. Questa soluzione ha già conquistato 20 000 clienti in tutto il mondo ed è adatta a tutti: imprese individuali, liberi professionisti, aziende e gruppi industriali di grandi dimensioni.

La gestione delle note spese tramite l’app N2F si basa sulla scansione intelligente OCR. Basta prendere in foto il giustificativo per registrare automaticamente la spesa e per garantirne la conservazione digitale a norma.

Oltre alla semplicità d’utilizzazione, l’APP N2F permette di:

  1. parametrare e gestire le indennità chilometriche. Infatti grazie all’integrazione di Google Maps, le distanze per le trasferte professionali vengono calcolate automaticamente;
  2. facilitare il trattamento contabile delle note spese perchè la soluzione N2F è compatibile con la maggior parte dei software di gestione della contabilità.

Hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi richiedere una prova gratuita ? Contattaci