Espandere l’attività in Europa è sicuramente una delle principali opzioni per una piccola e media impresa che desidera diversificarsi e crescere. Tale processo può essere da un lato molto impegnativo, ma dall’altro anche molto gratificante.  

Prima di lanciarvi, sarebbe opportuno porsi le seguenti domande: siete davvero pronti ? Avete abbastanza risorse umane ed economiche ? Potete sostenere un aumento della produzione rispettando gli stessi standard di qualità ? Il/i vostro/i prodotto/i o/e i vostri servizi sono sufficientemente competitivi?  

Se siete certi di poter rispondere affermativamente a queste domande, allora è davvero giunto il momento di fare il grande passo. 

Per aiutarvi ad allargare la vostra attività al mercato europeo, ecco dunque alcuni utili suggerimenti: 

#1 – Realizzate un benchmark 

Prima di iniziare, fate un’approfondita analisi di mercato per comprendere le esigenze, le tendenze e la concorrenza del vostro settore in Europa. Identificate tutte le opportunità e le sfide specifiche per ogni paese o regione nei quali desiderate impiantarvi o esportare i vostri prodotti.  

#2 – Definite una strategia  

Stabilite un piano strategico chiaro che definisca i vostri obiettivi, le strategie di marketing, i canali di distribuzione e le risorse richieste, tenendo ben in conto le differenze culturali, linguistiche e normative dei diversi paesi europei. 

#3 – Instaurate delle partnership e delle relazioni commerciali 

Identificate dei partenariati locali con aziende europee al fine di beneficiare della loro esperienza e della loro rete di contatti. Partecipate a eventi professionali, fiere e conferenze per incontrare i principali attori del vostro settore ed espandere le vostre relazioni commerciali.  

#4 – Adattate la vostra offerta alla domanda locale 

Prendete in considerazione le differenze culturali e adeguate la vostra offerta, la vostra comunicazione e la vostra strategia di marketing per soddisfare le aspettative e le sensibilità culturali di ciascun mercato di riferimento. 

#5 – Rispettate le normative in vigore 

Prendete atto delle normative commerciali, fiscali e legali di ogni paese europeo in cui desiderate sviluppare la vostra attività. Assicuratevi di rispettare le leggi locali e soddisfare gli standard di qualità e sicurezza richiesti. 

#6 – Utilizzate una comunicazione appropriata  

Mettete in piedi una strategia di marketing adatta per ciascun mercato europeo. Utilizzate dei canali di comunicazione idonei e pertinenti con le realtà locali, traducete i vostri contenuti nelle lingue locali e considerate le preferenze dei consumatori europei per la promozione e la distribuzione. 

#7 – Promuovete l’innovazione 

Seguite da vicino gli sviluppi del mercato e le nuove tendenze per essere sempre pronti ad adattare la vostra offerta e i vostri processi in base alle mutevoli esigenze dei vostri clienti europei. 

#8 – Cercate il sostegno governativo 

Informatevi sui programmi e gli aiuti offerti dai governi europei per sostenere gli imprenditori e le imprese in crescita. Alcuni paesi offrono incentivi fiscali, sovvenzioni o specifici programmi di sostegno per le imprese straniere. 

#9 – Siate pazienti e perseveranti 

Sviluppare un’attività professionale in Europa può richiedere molto tempo ma se siete pazienti e in grado di far evolvere la vostra strategia in base ai risultati ottenuti, avrete più possibilità di successo.  

La digitalizzazione per rendere un’azienda più agile e favorire lo sviluppo all’estero 

La digitalizzazione dei processi amministrativi aziendali, grazie a delle soluzioni adeguate e pensate per le aziende multi-filiale, è diventata fondamentale per supportare lo sviluppo e la crescita al di fuori dei confini nazionali.  

Perché ? Ecco le principali ragioni: 

  1. Centralizzare in un unico sistema i dati amministrativi di tutte le società controllate. Ciò facilita l’accesso a informazioni importanti e consente una gestione dei processi più efficiente. 
  1. Impostare processi amministrativi coerenti e standardizzati in tutte le filiali. Ciò migliora l’efficienza operativa, riduce gli errori e garantisce la conformità normativa. 
  1. Favorire la comunicazione e la collaborazione tra le diverse filiali attraverso una più semplice condivisione di informazioni, documenti e report, facilita il coordinamento e il processo decisionale a livello aziendale. 
  1. Ottenere dati accurati e in tempo reale sulle prestazioni di ciascuna filiale, rende più semplice e fluida l’analisi, il processo decisionale strategico e l’identificazione di opportunità di crescita. 
  1. Adattarsi rapidamente ai cambiamenti strutturali, alle esigenze di ciascuna filiale e agli sviluppi del mercato. 
  1. Garantire una maggiore sicurezza dei dati.  Grazie alla digitalizzazione si può beneficiare di solide misure di sicurezza per proteggere le informazioni riservate e sensibili.  

Infine, ma non meno importante 

  1. Automatizzare alcune attività ripetitive e dispendiose in termini di tempo consente di ridurre gli errori umani e liberare risorse per attività a maggior valore aggiunto. 

Tra le attività più «time consuming» tanto per i dipendenti quanto per il servizio contabilità c’è la gestione e il trattamento delle note spese professionali. Tale attività, in una realtà aziendale internazionale, può diventare davvero complicata da gestire soprattutto quando si è abituati a un trattamento manuale.  

Per fortuna, esistono delle soluzioni come l’app note spese di N2F, leader nel mercato europeo, per la digitalizzazione delle note spese professionali.  

Grazie all’app note spese di N2F, infatti, il processo per la gestione delle note spese per una azienda multinazionale sarà:  

  • Più semplice: una foto fatta con lo smartphone sarà sufficiente per estrarre istantaneamente i dati (montanti, IVA, valuta e data della transazione ecc…) e trasmetterli al servizio contabilità senza bisogno di compilare fogli Excel o conservare i giustificativi contabili. Il tutto con la possibilità di impostare l’app note spese in più lingue (ben 11 lingue disponibili) e far si che tenga conto dei tassi di cambio in tempo reale.  
  • Più completa: N2F è un software del tutto personalizzabile. Voi potrete configurarlo e aggiungere delle funzionalità in funzione dei vostri bisogni, come per esempio il modulo per la riconciliazione bancaria (soprattutto se per le trasferte si utilizzano carte aziendali)  
  • Più efficace: il tempo per gestire e monitorare le note spese sarà notevolmente ridotto e  anche l’analisi delle spese sarà più rapida e accurata. 

In sintesi:  

La digitalizzazione delle note spese per un’azienda internazionale migliora la gestione delle spese, accelera i processi di rimborso, riduce gli errori e rafforza la conformità alle norme dei diversi paesi. 

Desiderate ulteriori consigli per far crescere la vostra attività all’estero? I nostri esperti hanno realizzato un libro bianco sull’argomento, approfittatene! 👇

   

Whitepaper - IT - Sostenere il vostro sviluppo internazionale