La riconciliazione bancaria è un’attività di gestione aziendale che permette di far quadrare i movimenti bancari con le scritture contabili.

Più precisamente, i responsabili del controllo di gestione verificano che ci sia una corrispondenza esatta tra gli estratti conti bancari dell’azienda e le entrate e le uscite registrate dal reparto contabilità.

Questa mansione può essere effettuata:

  • manualmente, ma il rischio di perdere del tempo prezioso e di commettere errori e imprecisioni è alto;
  • informaticamente, utilizzando un foglio di calcolo EXCEL e mettendo a confronto i dati degli estratti conto con i dati della contabilità;
  • via un software per la gestione aziendale che permette di effettuare tutte le verifiche in maniera automatica e senza perdere troppo tempo.

Perché la riconciliazione bancaria è fondamentale?

Uno dei motivi principali è senza dubbio la possibilità di garantire una migliore gestione aziendale delle risorse economiche.

Questa attività è utile anche:

  • per assicurare una più grande efficacia nelle registrazioni contabili e della prima nota;
  • per avere dei dati aggiornati in tempo reale sui movimenti bancari in caso di controlli o ispezioni.

Note spese e riconciliazione bancaria

Ovviamente, la riconciliazione bancaria interessa anche le spese realizzate dai dipendenti in trasferta.

In effetti, sempre più aziende scelgono di sottoscrivere delle carte di pagamento aziendali per evitare l’anticipo delle spese da parte dei loro collaboratori, soprattutto nel caso dei trasfertisti.

Come saprete già, anche nel caso di spese effettuate con carte di credito, i dipendenti sono tenuti a compilare una nota spese aziendale.

E se con un’unica applicazione si potessero digitalizzare le note spese e automatizzare la riconciliazione bancaria?

Tutto questo oggi è possibile grazie a N2F, il software e l’app mobile leader in Europa per la gestione delle note spese digitali.

Le aziende che decidono di adottare la soluzione N2F, possono infatti scegliere di attivare la funzionalità (in opzione) per la riconciliazione dei movimenti registrati con le carte di credito.

Grazie a questa opzione, sarà infatti possibile verificare in un colpo d’occhio la corrispondenza tra i pagamenti realizzati con le carte professionali e le spese dichiarate e giustificate dai vostri collaboratori.

Come funziona?

  1. Il trasfertista o il dipendente che realizza la spesa con carta di credito, sia essa una carta aziendale con addebito personale o con addebito alla società, scatta una foto del giustificativo di spesa via l’app mobile N2F e grazie alla tecnologia di scansione intelligente, il nostro software estrae tutti i dati (importo, data, ecc…) per compilare e digitalizzare la nota spese aziendale.
  2. Nexi, Paytech leader nei pagamenti digitali, recupera automaticamente i flussi quotidiani dei movimenti delle carte di credito emesse dai suoi partners.

Quali sono i maggiori vantaggi della funzionalità di riconciliazione bancaria?

  • Il dipendente non rischia di commettere errori, di omettere o di non giustificare delle spese;
  • Il lavoro del reparto contabilità è facilitato. I controlli potranno essere effettuati in un colpo d’occhio tramite il portale N2F.
  • La garanzia dell’allineamento perfetto tra note spese ed estratto conto bancario aziendale.

Perché scegliere N2F?

Perché è una soluzione chiavi in mano:

  • Semplice: l’app mobile e la piattaforma di gestione web sono pensate per essere user friendly;
  • Veloce: compilare la nota spesa richiederà qualche semplice click e pochi secondi;
  • Completa: la nostra soluzione per la digitalizzazione delle note spese si adatta ai bisogni dei nostri clienti, da quelli più semplici a quelli più complessi, per garantire il massimo livello di personalizzazione.

La vostra società utilizza delle carte aziendale emesse da NEXI e siete alla ricerca di una soluzione efficace per la digitalizzazione delle note spese?

Non esitate a contattarci per richiedere una dimostrazione gratuita o saperne di più su N2F.