Nella crisi attuale, il ruolo del CFO è più importante che mai. Una questione chiave in gioco è mantenere la solvibilità dell’azienda per proteggere il business, ma anche la redditività è essenziale, perché la pandemia non ha completamente chiuso le opportunità di sviluppo del business. Come CFO, bisogna essere reattivi, prendere le migliori decisioni strategiche ed essere perfettamente agili. Buone notizie, la digitalizzazione è davvero decollata! Strumenti potenti possono aiutare ad ottimizzare le missioni del CFO. Scopri come.

Le tue nuove sfide plasmate dalla crisi

I ripetuti lockdown, gli acquisti online, l’emergere di nuovi strumenti di lavoro digitali… la crisi è stata un vero e proprio game-changer per i professionisti. L’organizzazione di tutta l’azienda è stata stravolta, e le sfide stanno cambiando significativamente.

#1 Smart Working

Con l’uso esteso dello smart working, i team sono fisicamente dispersi. Una volta si viaggiava da un ufficio all’altro per raccogliere le informazioni necessarie per gestire il proprio business, ma ora si comunica in modo diverso: gli scambi sono virtuali, per lo più nel cloud.

Le tue nuove sfide:

  • Configurare e gestire efficaci canali di comunicazione a distanza. Zoom, Microsoft Teams, Slack… la crisi sanitaria ha reso queste piattaforme il modo preferito di organizzare le riunioni interne. Come CFO, non sei direttamente coinvolto in progetti operativi di collaborazione. Ma questo non deve impedirti di tenerti in contatto con tutti i dipendenti – per ottenere informazioni e per infondere un focus strategico. È quindi essenziale che tu usi queste piattaforme di comunicazione digitale.
  • Gestire i documenti aziendali in modo agile. Quando i dipendenti lavorano da casa, è nell’interesse dell’azienda implementare una rete IT interna sicura ed efficiente. Indipendentemente dal mezzo di registrazione dei dati, è necessario essere in grado di accedere alle informazioni rapidamente e facilmente per gestire la propria strategia. Quando si lavora da remoto, i concetti di affidabilità e tempo reale sono essenziali per garantire i risultati.

#2 Reattività

Le tue previsioni possono fluttuare molto rapidamente al momento, in funzione dei cambiamenti normativi e del contesto esterno all’azienda. L’intera economia di mercato può capovolgersi da un annuncio governativo all’altro, e la vostra azienda deve adattarsi.

Anche se prima esaminavi i tuoi piani finanziari su base mensile o addirittura trimestrale, ora devi essere più reattivo e flessibile per stare al passo con le fluttuazioni del mercato. La digitalizzazione, ancora una volta, entra in gioco. Gli sviluppi del software con nuove funzioni di automazione e intelligenza artificiale ti aiutano a risparmiare tempo quando usi dati in rapida evoluzione: ottieni istantaneamente KPI aggiornati e puoi gestire la tua strategia in modo efficiente.

Come adattare i tuoi metodi e strumenti nel contesto della digitalizzazione

Le tue tre priorità al microscopio:

  • Monitoraggio: gli indicatori quantificati sono essenziali per i tuoi doveri di CFO. Ti aiutano a garantire che i conti dell’azienda siano preparati correttamente, a monitorare le spese e a valutare le risorse. Se i campanelli d’allarme cominciano a suonare, per esempio se le spese aumentano o i risultati diminuiscono, potrebbe essere necessario considerare dei rimedi per garantire la solvibilità a lungo termine dell’azienda.
  • Anticipazione: migliorare la redditività dell’azienda è uno dei tuoi principali obiettivi. Per fare questo, devi essere in grado di anticipare le opportunità (e i rischi) in tempi di crisi. Le analisi predittive possono essere una risorsa preziosa, non solo per risparmiare tempo, ma anche per ottenere risultati più affidabili nell’interpretazione dei dati. La digitalizzazione guida le tue decisioni strategiche.
  • Collaborazione: come consulente strategico, collabori strettamente con il CEO. Ma nel contesto della digitalizzazione, collabori anche con il CIO. Con l’espansione degli strumenti digitali, è necessario valutare i costi per aggiornare il sistema IT, investire in nuove tecnologie, formare i team e affrontare il tema della sicurezza informatica.

I tuoi strumenti digitali:

Il 65% del tempo di lavoro è ancora speso in compiti manuali. Tuttavia, le nuove sfide di reattività e flessibilità sono incompatibili con questo approccio manuale. Sono necessari nuovi strumenti digitali per risolvere il problema.

  • Automatizzando i compiti manuali, libererai il tuo tempo per missioni strategiche a più alto valore aggiunto.
  • L’AI calcola istantaneamente i tuoi KPI e li analizza per indirizzarti verso le aree da migliorare nel tuo processo decisionale.
  • I sistemi EDM permettono di centralizzare i dati aziendali e l’elaborazione in tempo reale garantisce che tu stia sfruttando dati affidabili.

Concentrarsi sui vantaggi delle applicazioni di gestione delle note spese:

Una applicazione di gestione delle note spese è uno degli strumenti essenziali per la digitalizzazione della funzione CFO. Affronta le principali sfide della gestione amministrativa e finanziaria:

  • Gestire una massiccia raccolta di dati: nel tuo ruolo di CFO, devi gestire un enorme (ed esponenziale) volume di dati. Le note spese sono una grande parte di questi dati. Centralizzando le note spese su un’unica piattaforma di gestione, faciliti l’accesso alle informazioni. Guadagni in agilità e semplifichi la gestione della tua attività.
  • Risparmio di tempo: la gestione manuale delle note spese dei dipendenti non è solo noiosa, ma anche dispendiosa in termini di tempo. Grazie ai processi automatizzati, l’applicazione riduce il tuo carico di lavoro. Puoi personalizzare le configurazioni della politica di gestione, in funzione dei tuoi obiettivi, per un controllo perfetto senza perdite di tempo.
  • Riduzione dei costi: L’AI rende le informazioni più affidabili. Migliorando la qualità, si evita il rischio di errori nell’elaborazione delle note spese, aiutandovi a risparmiare. L’applicazione di gestione automatizzata ti aiuta anche a individuare le frodi – una fonte di perdite. Infine, il passaggio alle note spese paperless apre la strada all’archiviazione digitale, che è molto meno costosa…

Hai notevoli responsabilità in tempi di crisi. Perché non alleggerire il tuo carico di lavoro approfittando della digitalizzazione? L’uso di questi nuovi strumenti sarà un fattore determinante per i tuoi risultati e per la sostenibilità della tua azienda.